Tra la terra

il cielo e il mare.

NEL CUORE DELLA GALLURA

Identità territoriale

La vigna si trova a Sant'Antonio di Gallura, un angolo di Sardegna tra le colline di granito e lo splendido mare della Costa Smeralda.

Quando si parla di Gallura si pensa subito al Vermentino, un vitigno che in queste colline ha trovato la sua terra d’elezione, tanto da ottenere la Denominazione di Origine Controllata e Garantita, che esalta il binomio tra territorio e vino.

Sincera e viva espressione del territorio gallurese.

I nostri vigneti crescono decisamente sul suolo che si forma dal disfacimento delle rocce granitiche della Gallura. Il granito crea l’anima forte della nostra antica terra, fonte di nutrimento minerale, è l’indiscusso complice della nascita dell’unico Vermentino DOCG.

È lui, il Vermentino, il cuore della Gallura, la sintesi tra cultura e il terroir più emozionante della Sardegna.

La vendemmia del 2022 parla di storia, delle persone, dei loro volti e dei vigneti.

Panoramica mozzafiato

La bellezza della natura avvolge e domina la tenuta con una panoramica naturale costituito da colline vitate, pascoli verdeggianti, boschi di ulivastri, querce da sughero insieme a tutte le specie animali caratteristiche dell’isola.

Nella foto della nostra vigna c'e anche la quercia, che ci rappresenta, quindi il nostro logo, evoca un forte legame con il passato ma soprattutto con la nostra meravigliosa terra!

Impianto a spalliera

I nostri vigneti a Sant'Antonio di Gallura sono impiantati a spalliera e hanno un sesto di impianto che favorisce la lavorazione del terreno e la ventilazione delle uve.

L’attenzione e l’amore continuo che la nostra famiglia ogni giorno dedica alle sue vigne, fino alla nascita di quei piccoli grappoli e alla loro costante crescita che poi attentamente seguiamo fino ai giorni della tanto attesa vendemmia.

Terreno

da disfacimento granitico con vigneti allevati a 322 metri sopra livello del mare.

Vigneti

2 ettari di vermentino policlonale con un sesto 2,5m tra le file e 1m tra piante.

Pieno rispetto ambientale

sempre impegnati a tutelare il contesto naturalistico del tutto eccezionale in cui è immersa la nostra tenuta.

Qualità vs Quantità

piccoli numeri, piccola vigna, del tutto trasformato in grandi vini.

IL PROGETTO

Nel bel mezzo della meravigliosa e incontaminata natura.

Sostenibilità e rispetto per l’ambiente.

La nostra tenuta si inserisce perfettamente nell’ambiente circostante, in armonia con la natura intorno e i nostri concetti della massima sostenibilità ambientale e valorizzazione del territorio.

© 2022 Tenuta Stalder Guiso
PI: 01777000900 CF: STLVLN55H50Z133T